AccessibilitàAccessibilitàAccessibilità MappaMappa del sitoProgetto SeOLProgetto EtnaOnlineProgetto SISC

GUIDA ALLE NOVITÀ IN MATERIA DI AUTOCERTIFICAZIONE


Semplificare, snellire, risparmiare.
Sono queste alcune delle richieste più importanti che vengono rivolte dai cittadini alla pubblica amministrazione e sono sempre queste le finalità che molte delle leggi approvate negli ultimi anni hanno cercato di realizzare e raggiungere. In tal senso, uno dei provvedimenti più concreti ed utili è stato ed è senz'altro lo sviluppo e l'estensione dell'autocertificazione.
Già da alcuni anni, infatti, molti certificati possono essere sostituiti con dichiarazioni scritte a casa propria su un semplice foglio bianco o con notizie contenute nei documenti di identità.
Autocertificare conviene. Conviene ai cittadini e alla Pubblica Amministrazione. Conviene economicamente e dal punto di vista del tempo. E più si applicherà l'autocertificazione, più ne trarremo giovamento tutti.
Certo, ancora non è sempre applicata e non è sempre conosciuta. E' per questi motivi che offriamo la nostra collaborazione a quanti vogliono saperne di più su un diritto utile e vantaggioso: i nostri uffici sono, infatti, a disposizione per ogni chiarimento sia necessario.