Organizzazione della struttura
Il Comune di S.M. di Licodia adotta uno schema organizzativo generale capace di rispondere sia ai programmi e agli indirizzi di governo approvati dal Consiglio, sia ai progetti definiti dalla Giunta.
Lo schema di organizzazione è fondato sui seguenti principi:
- le strutture organizzative sono identificate in base alle finalità che le caratterizzano. Ciò consente di giungere alla definizione delle attività e delle responsabilità delle strutture in base alla tipologia di utenza.
- lo scopo delle strutture interne è quello di mettere in condizione l'Ente di funzionare nel modo migliore possibile e di svolgere con tempestività e qualità le proprie funzioni istituzionali e di servizio verso i cittadini. Il perseguimento di questo criterio consente di valorizzare l'orientamento al risultato finale dell'attività dell'Ente e alla sua realizzazione con il massimo di efficienza e di efficacia.
Responsabile di Servizi
I responsabili di servizio svolgono il compito di assicurare la gestione delle specifiche attività caratteristiche dell'Ente. A tal fine, il Responsabile di Servizio propone e realizza le innovazioni nelle strategie, nei prodotti e nei processi e coordina l'attuazione operativa, la gestione dei fattori economici e produttivi, il mantenimento delle risorse tecniche, lo sviluppo appropriato delle persone e delle professionalità. I servizi sono costituiti da raggruppamenti di competenze individuate sulla base della omogeneità dei prodotti e delle prestazioni fornite o sulla base di esigenze di integrazione funzionale. I servizi sono punto di riferimento per l'individuazione degli obiettivi, per la definizione del budget, per l'attuazione dei criteri di verifica e di valutazione, per l'elaborazione di programmi di attività e di piani di lavoro, per la determinazione della consistenza organica di personale.
I Responsabili di servizio assicurano la gestione dei servizi esterni e dei servizi interni anche attraverso l'istituzione o la modifica di unità organizzative intermedie e ruoli organizzativi.
Area di posizione organizzativa a competenza AMMINISTRATIVA
ARTICOLAZIONE DETTAGLIATA DELLA STRUTTURA
SINDACO
UNITA’ DI STAFF DEL SINDACO
Settore
AFFARI GENERALI
- Segreteria generale
- Segreteria particolare del Sindaco
- Cerimoniale e festività civili
- Consiglio e Sindaco dei ragazzi
- Protocollo e archivio
- Albo Pretorio on line
- Notifiche
- Centralino
- Contenzioso
- Contratti
- Rapporti con società esterne
- Museo
- Servizio civile
- Sport, Turismo e spettacolo – Pubblica Istruzione – BB. CC
- Gestione impianti sportivi
- Sportello Europa - P.O.R.
- Università terza età
- Biblioteca
- Ufficio Relazioni con il Pubblico
- Anagrafe
- Stato civile
- Servizio elettorale
- Servizio statistica
- Gestione rapporti con le società e gli organismi partecipati
- Servizi sociali ed assistenziali
- Piano di zona
- Assegni nucleo familiare e maternità
- Contributi assistenziali
- Centri anziani e disabili
- Contributo per le case in locazione
- Programmazione attività inerente i servizi assegnati
- Piano di zona
- Assegni nucleo familiare e maternità
- Contributi assistenziali
- Centri anziani e disabili
- Contributo per le case in locazione
RESPONSABILE DEL SETTORE AFFARI GENERALI : DOTT. BARBAGALLO NELLO CAT. D2
PERSONALE ASSEGNATO CATEGORIA
CRISPI AGATUCCIA D3
TRICOMI FLORA MARIA D3
RASA’ AGATA MARIA D2
STENDARDO NUNZIATA C5
MINISSALE ANNA MARIA CONCETTA C4
TOSTO ROSALINA C4
CRISPI GIUSEPPINA C2
VENTURA ROSARIA MARCELLA C1
FURNARI ROSANNA B7
GAROFALO ALFINA B7
NICOLOSI BARBARO B5
LOMBARDO GIUSEPPE ALFIO B4
MIRITI GIUSEPPE B3
MACRI’ ROCCO VITO A5
NICOLOSI NUNZIO A5
PAPPALARDO GIUSEPPINA A3
PATTI SILVIO A3
GRECO SALVATORE A2
LA MALFA GIOVANNI A2
ONORATO CONCETTA A2
Area di posizione organizzativa VIGILANZA
Settore
POLIZIA MUNICIPALE
(Alle dirette dipendenze del Sindaco per le funzioni di P.S.)
- Vigilanza
- Viabilità
- Ordine pubblico
- Servizio vigile di quartiere
- Annona
- Randagismo
- Piano urbano del traffico
- Programmazione interventi nel campo dell’ordine pubblico
RESPONSABILE DEL SETTORE POLIZIA MUNICIPALE: COM.TE ARICO’ PLACIDO CAT. D3
PERSONALE ASSEGNATO CATEGORIA
CARBONARO ANTONINO C4
LONGO GIUSEPPE C4
CARUSO GIOVANNI C3
MOSCHETTO GIUSEPPE C3
PAPPALARDO GIUSEPPE ALFIO C3
SPITALERI SALVATORE C3
LANZA ANGELO A5
Area di staff Contabile
Programmazione e Gestione economica e finanziaria
- Economato
- Programmazione attività per l’attuazione della digitalizzazione dell’Ente
- Servizi di gestione, sviluppo e assistenza tecnica e sistemistica del CED
- Coordinamento e sviluppo servizi e-government resi attraverso i progetti Seol, Etnaweb e C.S.T.
- Gestione amministrativa e contabile del personale
- Gestione pratiche assistenziali, previdenziali ed assicurative del personale
- Collaborazione con l’istituto pensionistico per la corretta definizione dell’applicativo passweb
- Delegazione Trattante e gestione del fondo
- Procedimenti per il miglioramento giuridico ed economico dei dipendenti
- Concorsi e assunzioni in genere
- Piano triennale del personale
-
Gestione entrate tributarie, extra tributarie e patrimoniali
- Gestione riscossione oneri concessori (concessioni edilizie, etc.)
- Commercio e sviluppo economico
RESPONSABILE DEL SETTORE FINANZIARIO: DOTT. MUSUMECI GIUSEPPE D1
PERSONALE ASSEGNATO CATEGORIA
CAPACE SERAFINA D3
BORZI’ DOMENICA BRUNA D3
PULVIRENTI GIUSEPPE C5
GRECO GIOVANNI C3
INDACO AGATINO C3
CRISPI GIOVANNI C2 (in disponibilità dal 1° Gennaio 2014)
GRASSO CONCETTINA C1
GRASSO VENERA B6
CALANNA GIUSEPPE B4
PAPPALARDO GIOSUE’ A3
TROPEA SIMONE A3
Area di staff Tecnica
Settore
- Lavori pubblici
- Collaudo opere di urbanizzazione realizzate da privati in convenzione
- Manutenzione alloggi popolari
- Urbanistica e gestione del territorio
- Sanatoria
- P.R.G. e piani comunali
- Manutenzioni
- Protezione civile
- Servizi cimiteriali
- Tutela dell’ambiente
- ATO IDRICO
- ATO RIFIUTI
- SANITA’
- Gestione del patrimonio
- Servizi relativi all’attuazione delle norme in materia di sicurezza del lavoro
- Piano urbano del traffico
- Responsabilità dei servizi a rete
- Cantieri di lavoro
- Randagismo
- Gestione amministrativa e tecnica degli Alloggi popolari
RESPONSABILE DEL SETTORE TECNICO: ING. GIUFFRIDA GAETANO CAT. D2
PERSONALE ASSEGNATO CATEGORIA
ONORATO ANTONIO C5
ADRIANO GRAZIELLA C5
TOMASELLO ALDO C4
SANGIORGIO GIUSEPPE C4
RAPISARDA LUIGI B6
RIZZO PLACIDO A5
RAPISARDA GIOVANNI A5
GRASSO SALVATORE A3
RAPISARDA GIUSEPPE A3
LA MARCA NUNZIO A3
MINISSALE GIANLUIGI A2
UFFICIO PROGETTAZIONE
PERSONALE ASSEGNATO CATEGORIA
MAZZAGLIA ANTONINO C4
SPOTO GIUSEPPE A3
PAPPALARDO ANTONELLA A2